ASSOCIAZIONE 1728

Come arrivare

Posta a 35 minuti di distanza da Roma, con i suoi 500 metri circa di altitudine e la sua posizione a mezza costa dei Cimini, mette a disposizione del movimento turistico i tanti agglomerati residenziali: Punta del Lago, Chianello, Poggio Cavaliere, Piazza Vascella etc., il suo monumentale Centro Storico, le sue specialità gastronomiche e la grandiosità della sua macchina carnevalesca.

Ronciglione ha un tessuto urbano che colpisce il visitatore, che gli da quel particolare aspetto di città moderna cioè "aperta" e per dirla con lo svedese Consalv Aff Silién (1788) "dalla ampia fascia stradale e belle case" con finestre e portali rifiniti da doviziosi ornati di stucco (un indagine ne ha individuati non meno di duemila motivi differenti).

Gli architetti farnesiani, non interferiscono nel preesistente, anzi, operano con tale criterio che, nel contesto urbano che ne è scaturito, si possono leggere, ben distinte, la fase Medioevale e quella Rinascimentale e Barocca.

La qual cosa fa di Ronciglione, unico esempio sopravvissuto, dopo la scomparsa di Castro, dell'urbanistica farnesiana applicata in modo organico su vasto raggio.